La Notte dei Musei, Sabato 19 Maggio

Anche quest’anno i Musei Civici di Ascoli Piceno aderiscono all’iniziativa europea “La Notte dei Musei”, in programma Sabato 19 e Domenica 20 Maggio, nell'ambito delle celebrazioni per la "Giornata Internazionale dei Musei".

 

La Pinacoteca Civica ed il Museo Archeologico Statale, propongono quindi delle aperture straordinarie serali, il cui programma è consultabile nell'immagine che segue.

Notte dei Musei, sabato 19 Maggio, Ascoli Piceno

Nelle due giornate di Sabato 19 e Domenica 20, sono previste anche delle visite guidate: alle ore 10.30 e alle ore 15.30 per la mostra “Cola dell’Amatrice, da Pinturicchio a Raffaello” presso la Pinacoteca Civica, e alle 11.30 e alle 16.30 alla scoperta del Forte Malatesta.

 

Inoltre, in occasione della "Settimana della Famiglia – AP Family", sarà inaugurato nella Sala dei Mercatori, al Punto Informazioni Turistiche di Piazza Arringo, un "Baby Pit Stop", azione volta a promuove l’allattamento materno, creando uno spazio per le mamme e i loro bambini.

 

Domenica 20 Maggio, poi, una giornata interamente dedicata alla maiolica, "Buongiorno Ceramica”. Alle ore 10.30 inizierà “Ceramica in Tour”, un percorso guidato alla scoperta della meraviglie di Ascoli Piceno: dal Museo dell’Arte Ceramica, partirà la visita al quartiere medievale della città – dove sarà possibile visitare le prestigiose botteghe ceramiche – che si concluderà con la mostra mercato dei ceramisti ascolani presso il Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo. Alle ore 16. 30, invece, ”Mani sul Tornio!”, laboratorio artistico per bambini con Alessandro Lisa, presso il Museo dell'Arte Ceramica.


Per comodità, vi riportiamo la disposizione sulla mappa della città e gli orari d'apertura delle varie sedi di cui consta il circuito dei Musei Civici di Ascoli.

Il complesso museale si articola in diverse sedi, nel centro storico di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica, il Forte Malatesta, la Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini",  il Museo dell'Arte Ceramica, i musei della Cartiera Papale
  • Pinacoteca Civica:

- dal martedì alla domenica (compresi festivi):   10-19
- chiusa il lunedì (esclusi festivi)

  • Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini" e Museo dell'Arte Ceramica:

- dal martedì al venerdì:   apertura su prenotazione

- sabato, domenica, festivi e prefestivi:   10-13 / 15-18

- chiusi il lunedì (esclusi festivi)

  • Forte Malatesta

- dal martedì al venerdì:   10-13 / 15-18

- sabato, domenica, festivi e prefestivi:   11-18

- chiuso il lunedì (esclusi festivi)

  • Musei della Cartiera Papale:

- dal martedì alla domenica (compresi festivi):   10-13 / 15-18

- chiusi il lunedì (esclusi festivi)

 

Per gruppi numerosi è possibile concordare aperture straordinarie, chiedendo informazioni alla reception dell'hotel che vi metterà in contatto con un responsabile.

 

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

 

0736 298213

333 3276129

www.ascolimusei.it

info@ascolimusei.it