Ascoli di nuovo in vetrina su Rai 1, a Linea Verde Life

Per Ascoli il 2023 si è chiuso con un'altra importante vetrina nazionale: il 30 Dicembre, infatti, su Rai 1 è andata in onda una puntata di Linea Verde Life tutta dedicata al capoluogo piceno. Il programma racconta l'Italia del cambiamento, della ricerca, dell'innovazione in nome della sostenibilità urbana e del territorio, puntando i riflettori in particolare sulla provincia italiana virtuosa e identitaria.

Le due conduttrici - Elisa Isoardi e Monica Caradonna - hanno aperto il servizio da una splendida Piazza del Popolo, per poi raccontare dei corsi di yoga istituiti all'interno della Pinacoteca Civica e delle attività della Facoltà di Architettura, nel suggestivo complesso dell'Annunziata.

La troupe si è poi spostata nel meraviglioso borgo di Offida (per mostrarne le bellezze architettoniche come Santa Maria della Rocca e Piazza del Popolo, e i prodotti tipici come il merletto a tombolo e il chichì ripieno) e successivamente ad Acquasanta Terme, dove è stato raccontato il restauro post-sisma della piscina termale e della grotta sudatoria.

 

Dopo la visita a un tradizionale oliveto a Campolungo, le due conduttrici sono tornate in città per concentrarsi sulle prelibatezze gastronomiche picene: le immancabili olive ascolane di Nazzareno "Zzè" Migliori, il pane e la cacciannanz' di Lorenza Roiati in Piazza Arringo, e i maritozzi con la panna della storica Latteria Marini.

 

La puntata si è così conclusa con una stupenda panoramica del Teatro Ventidio Basso e un'esibizione del suo coro, seguita da un brindisi al nuovo anno: di certo un gradito omaggio alla nostra città, ma soprattutto un formidabile momento promozionale per tutto il territorio!