Il giuramento dei volontari alla Clementi

Il giuramento di 420 volontari alla caserma Clementi di Ascoli Piceno

Venerdì 22 gennaio 420 volontari hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana, nel corso di una suggestiva ed emozionante cerimonia che si è svolta presso la caserma “Emidio Clementi” di Ascoli Piceno, sede del 235° Reggimento "Piceno".


Il 4° blocco 2015, al quale appartengono i militari che hanno giurato, è intitolato alla memoria del soldato marchigiano Filippo Corridoni, decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’eroismo dimostrato sul Carso, dove trovò la morte il 23 ottobre 1915, durante la Prima Guerra Mondiale.

Tanti di questi ragazzi, con le loro famiglie, sono stati nostri ospiti durante lo scorso weekend: a loro va - da parte nostra - il più grande in bocca al lupo per il prosieguo della loro avventura, e i migliori auguri per una splendida carriera nell'Esercito Italiano.


Alla cerimonia il Corriere Adriatico di Ascoli, tra gli altri, ha riservato un articolo con tutti i nomi dei volontari che hanno prestato giuramento, mentre l'agenzia fotografica Fotospot ha pubblicato online una galleria fotografica realizzata durante il servizio di venerdì scorso.