Si apre la grande mostra "Francesco nell'arte: da Cimabue a Caravaggio"

Sabato 12 Marzo, alle ore 17 presso il Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, si terrà l'inaugurazione dell'importante mostra pittorica "Francesco nell'arte: da Cimabue a Caravaggio".

Domani, sabato 12 Marzo, alle ore 17 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo, si terrà l'inaugurazione dell'importante mostra pittorica "Francesco nell'arte: da Cimabue a Caravaggio".

 

L’esposizione intende valorizzare e celebrare San Francesco d’Assisi, in occasione dell’ottavo centenario del suo passaggio ad Ascoli Piceno. Grazie ai molti prestiti richiesti ai maggiori musei italiani, saranno numerose le opere di importanti artisti italiani e stranieri (tra i quali spiccano Tiziano, Caravaggio, Cola dell’Amatrice, Cimabue, e Guercino) che sarà possibile ammirare, in un percorso che porta dal Medioevo alla Controriforma.

 

L’evento è anche legato strettamente al tessuto architettonico della città di Ascoli, attraverso un itinerario destinato alla visita dei luoghi francescani, che comprende la chiesa e il complesso monumentale di San Francesco, e le chiese di Santa Maria delle Donne, dell’Annunziata, dei santi Pietro e Paolo e di San Gregorio.


Nelle Marche, le visite effettuate da San Francesco e il grande seguito raccolto, la precoce istituzione di conventi maschili e femminili legati alla regola francescana, nonché l’origine ascolana del primo papa francescano (Niccolò IV, 1288-1292), hanno determinato lo svilupparsi di una intensa iconografia legata alla figura del Santo d’Assisi ed alle sue vicende personali. Per citare un esempio, nella Chiesa di San Gregorio, ad Ascoli, si conserva un affresco del XIII secolo che per la prima volta riproduce la predica agli uccelli, un tema che nei secoli successivi è stato spesso utilizzato per raffigurare l’attenzione di Francesco verso tutto il creato, fino ad assumere la caratteristica di un vero e proprio topos artistico.

 

La mostra rimarrà visitabile presso l'imponente Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Piazza Arringo, dal 12 marzo fino al 30 giugno 2016, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (lunedì festivi aperto). Il costo dell'ingresso è di 8 euro (ridotto 5 euro).

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

 

0736 298213

0736 403949

www.ascolimusei.it

info@ascolimusei.it