Il programma completo della Quintana 2016, con un ricco antipasto...

Si terranno sabato 9 Luglio e domenica 7 Agosto le due giostre dell'edizione 2016 della Quintana di Ascoli Piceno. La prima in notturna, mentre la seconda, come da tradizione e in onore del patrono della città Sant'Emidio, nel caldo del pomeriggio.

 

Ma il torneo cavalleresco, preceduto dall'imponente corteo di oltre mille figuranti che si snoda attraverso il centro storico, è solo l'apice del lungo "periodo quintanaro" che appassiona gli ascolani e affascina i tanti visitatori; molto suggestivi sono anche l'"Offerta dei Ceri", in cui i cavalieri ricevono dal Vescovo la benedizione solenne e rinnovano la loro devozione a Sant'Emidio, e le gare degli sbandieratori e degli arcieri, vere e proprie sfide sportive di destrezza e grazia.

Download
Consulta qui il programma della Quintana 2016!
Programma Quintana 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 14.4 KB

La novità di quest'anno è un "weekend medievale" che aprirà la stagione quintanara. All'ombra del Duomo di Piazza Arringo, infatti, sabato 11 e domenica 12 Giugno sarà di scena "Sestieri all'erta!", rievocazione storica che prende il nome dal grido con il quale il "Mossiere" arringa i "sestieranti" (i figuranti appartenenti ai sei "sestieri", cioè le zone in cui è divisa la città e che gareggiano per la conquista del Palio). L'avvenimento che darà formalmente inizio alla sfida al temuto "Moro", sarà il "Giuramento dei Consoli" dei sei sestieri. Nel corso della manifestazione, poi, saranno allestiti un mercato e un accampamento medievali, e un'arena all'interno della quale si svolgeranno i giochi fra i sestieri e gli spettacoli serali.

 

Per oltre due mesi Ascoli si tuffa nel Medioevo: non mancare!