Rombano i motori per la Coppa Paolino Teodori

Il 25 e 26 Giugno 2016, si svolgerà la storica Cronoscalata San Marco-San Giacomo, "Coppa Paolino Teodori"

Il prossimo weekend torna la "Coppa Paolino Teodori", giunta ormai alla sua 55esima edizione. La cronoscalata "Colle San Marco - San Giacomo", quest'anno è valida per il Campionato Europeo della Montagna, del quale rappresenta la tappa italiana, e la sesta sfida stagionale.

 

La prima edizione della cronoscalata "Ascoli - San Marco" si svolse nel 1962: inizialmente, i nastri di partenza erano nell'abitato della città di Ascoli, dove un folto pubblico si accalcava sui marciapiedi dei viali per ammirare i bolidi alla partenza.

 

Nel corso degli anni la manifestazione dovette subire varie modifiche, soprattutto per ragioni legate alla sicurezza dei piloti e del pubblico: nacque così l'idea di spostare tutto il percorso più a monte, e nel 1987 si decise di lasciare completamente l'abitato della città di Ascoli. Ultima e definitiva variante, nel 1997, fu lo spostamento della partenza sul pianoro di Colle San Marco, con arrivo a San Giacomo e disputa della gara in due manche con somma di tempi.


Ai giorni nostri, la gara automobilistica conserva inalterato tutto il suo fascino, testimoniato dalla partecipazione dei migliori piloti italiani ed europei di categoria, e dalla grande affluenza di pubblico, che fin dalle prime ore del mattino cerca di accaparrarsi i posti migliori lungo i tornanti della salita.

Sabato 25 Giugno alle ore 9:30 si terranno le prove ufficiali, mentre Domenica 26, allo stesso orario, le due manche della gara: cliccando sull'icona a fianco è possibile consultare il programma completo della manifestazione.

Download
Programma 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 691.7 KB

Per i visitatori, le due giornate possono essere un'ottima occasione per visitare il pianoro di Colle San Marco, vero e proprio "balcone naturale" che domina la città di Ascoli ed è attrezzato con aree verdi, giochi per bambini e punti di ristoro, e la frazione di San Giacomo, località sciistica ai piedi della splendida Montagna dei Fiori, Mentre ai piloti e ai team impegnati nella gara, molti dei quali nostri storici ospiti, va il nostro migliore in bocca al lupo, ricordando che... il Pennile porta bene!

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito della Coppa Paolino Teodori, curato dal Gruppo Sportivo dell'Automobile Club di Ascoli Piceno - organizzatore dell'evento, e la sua pagina Facebook con il relativo evento.