Cosa fare ad Ascoli nel prossimo weekend

Ferragosto è passato, ma ad Ascoli sono ancora in programma molti eventi per arricchire una visita allo spettacolare centro storico, complice anche un'estate "impeccabile" dal punto di vista climatico...

E' d'obbligo partire con il gran finale di "Ascoliva Festival", il festival mondiale dell'oliva ripiena all'ascolana DOP, giunto quest'anno alla quinta edizione. La grande kermesse, iniziata il 10 Agosto, si concluderà domenica 20 Agosto, come di consueto nella suggestiva cornice di Piazza Arringo, dove sorge il "Villaggio dell'oliva" che ospita i migliori produttori locali di olive all'ascolana.

 

Acquistando un unico ticket, i visitatori possono scegliere tra le varie degustazioni a disposizione (ovviamente non solo olive all'ascolana, ma molti altri piatti tipici del territorio piceno), e pranzare o cenare nel "Giardino dell’oliva", all’interno del Palazzo Comunale. Dopo la felice esperienza dello scorso anno, torna anche per l'edizione 2017 l'Oliva Bus, ovvero il pullman a disposizione dei tanti visitatori e turisti in arrivo dalla vicina costa adriatica. Il bus organizzato da Ascoliva Festival collegherà - anche su richiesta - la riviera sambenedettese e quella abruzzese con Ascoli con un biglietto unico inclusivo di viaggio e degustazioni.

Venerdì 18 Agosto, poi, torna l'iniziativa "Notti al Museo",  con una visita guidata serale alle collezioni della Pinacoteca Civica e a "Minimi Avanzi" di Bertozzi&Casoni, una rassegna di 24 opere realizzate dai due maestri della scultura ceramica contemporanea.

 

Il gusto nell'arte sarà il tema dominante della visita, tanto che al termine della stessa è prevista una "degustazione d'autore" a cura di una gelateria cittadina. L'inizio della visita guidata è previsto per le ore 21:00, ed è necessaria la prenotazione.

 

 

Dello stesso circuito dai Musei Civici di Ascoli Piceno, fa parte anche il Forte Malatesta: per tutto il mese di Agosto sono in programma visite guidate comprese nel biglietto d'ingresso al forte. Escluso il lunedì, tutti i giorni sono previste una visita mattutina, con partenza alle ore 11:30, e una pomeridiana, con partenza alle ore 16:30.

 

 

Spostandoci poi alla Cartiera Papale di Porta Cartara, domenica 20 Agosto è in programma l'ultima delle "Giornate da Mastro Cartaio".

 

In queste speciali giornate, i visitatori sono coinvolti in un divertente percorso che, oltre a prevedere la visita guidata all'antico opificio della carta, dà loro la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un vero foglio di carta, secondo le antiche tecniche artigianali che sono state usate per secoli. Gli orari della giornata sono dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e dalle ore 15 alle ore 18:00.

 

 

Per i più piccoli, infine, sabato 19 Agosto, presso il Museo dell'Arte Ceramica di Piazza San Tommaso, si terrà un'interessante "visita guidata animata" alla scoperta dei segreti degli antichi ceramisti, che offrirà anche un laboratorio artistico di decorazione, con lo scopo di dare libero sfogo alla naturale creatività dei bambini. L'inizio della visita guidata animata è previsto per le ore 17:30.

Che aggiungere? Oltre alle bellezze architettoniche ed artistiche del centro storico di Ascoli Piceno, neanche nel weekend che sta per iniziare mancheranno ulteriori occasioni di vedere, apprendere e vivere esperienze nuove: noi vi aspettiamo come al solito all'Hotel Pennile, lieti di accogliervi e di offrirvi tutte le dritte giuste per una visita indimenticabile alla nostra città...