Dal 9 al 19 Agosto si celebra l'Oliva Ascolana, con "Ascoliva Festival"

“Mordi il bello della vita” è il claim che accompagnerà l’atteso ritorno, ad Ascoli Piceno dal 9 al 19 Agosto 2018, di "Ascoliva Festival", il festival mondiale dell’oliva ripiena ascolana Dop (con altri 16 piatti locali di alta qualità) ormai giunto alla sua la sesta edizione.

 

Ascoliva Festival, dal 9 al 19 Agosto 2018, ad Ascoli Piceno

Si ripartirà dalle oltre 40 mila degustazioni distribuite lo scorso anno per un totale di circa 80 mila presenze, con la novità aggiuntiva dell’"Oliva Day", ovvero l’istituzione della giornata celebrativa dell’oliva ascolana che d’ora in avanti si celebrerà ogni anno il 14 Agosto.

il nuovo logo del Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana Dop

L'edizione di quest'anno sarà anche l'occasione per il debutto del nuovo logo del Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno Dop, disegnato dal Prof. Nicolò Sardo della Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino, con sede ad Ascoli.

Anche per l’edizione 2018, Ascoliva Festival si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Arringo, in pieno centro storico, dove migliaia di persone provenienti da tutta Italia e da molti Paesi esteri potranno visitare il "Villaggio dell’Oliva", che ospiterà i migliori produttori locali di oliva all’ascolana Dop e degli altri piatti tipici del territorio, oltre al Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno Dop e al Consorzio Tutela Vini Piceni. Previsti anche qualificati eventi cultural-gastronomici, laboratori, musica e molte altre iniziative.

 

I visitatori, semplicemente acquistando un ticket, potranno scegliere tra le degustazioni a disposizione e pranzare o cenare nel "Giardino dell’Oliva", all’interno del Palazzo Comunale. Anche quest’anno, dopo le presenze nelle scorse edizioni di Renzo Arbore, dell’attrice Gaia De Laurentis, del regista Giuseppe Piccioni, dell’olimpionico Juri Chechi, del campione del motomondiale Romano Fenati e dell’attrice Cecilia Capriotti, si attendono al Villaggio tanti altri vip.

 

Tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito  ufficiale della manifestazione.