Ascoli e il Monte Vettore su "Linea Bianca"

Un'altra gradita vetrina televisiva per la nostra città e il suo territorio: Sabato 9 Gennaio, infatti, su Rai 1 è andata in onda una puntata della trasmissione "Linea Bianca" interamente dedicata alle bellezze di Ascoli e dei Monti Sibillini, intitolata "Marche: i monti del mito, le vette della speranza".

Linea Bianca Ascoli Piceno

Il lavoro di Massimiliano Ossini, ascolano d'adozione, e della sua troupe si è concentrato inizialmente sul territorio montano ed i suoi borghi feriti dal sisma del 2016, come Montemonaco, dove è stata ripercorsa  l’esperienza dello chef Enrico Mazzaroni, con il Monte Vettore e il suo Rifugio Zilioli - grandi protagonisti sullo sfondo. Nella parte dedicata ad Ascoli, arricchita da suggestive riprese aeree, Ossini ha intrapreso una virtuale ed emozionante intervista al compianto “Presidentissimo” dell’Ascoli Calcio, Costantino Rozzi, all'interno dello stadio “Del Duca”. Poi è stata proposta una visita alle sale della Pinacoteca Civica, guidata dal Rettore dell'Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, che ha ben illustrato l’importanza del patrimonio culturale per lo sviluppo del territorio.

Oltre a questo, non è mancato un passaggio presso il celebre "Albero del Piccioni" lungo la Via Salaria, una celebrazione delle eccellenze enogastronomiche picene con la partecipazione del "Mangiologo", dott. Mauro Mario Mariani, e un racconto delle preziose attività del Soccorso Alpino e Speleologico.

Si è trattato, insomma, di una splendida cartolina per la nostra città e il suo hinterland montano, che - in attesa che si possa quanto prima tornare a viaggiare - sicuramente avrà suscitato la curiosità e l'interesse dei troppi che ancora non li conoscono.