I Monti Sibillini su Rai1 a "Linea Bianca"

Il Piceno è tornato protagonista sugli schermi nazionali grazie al sempre prezioso lavoro di Massimiliano Ossini, ascolano d'adozione, e della sua troupe, che questa volta - più che sul capoluogo - ha puntato gli obiettivi sul suo meraviglioso hinterland.

 

La puntata di "Linea Bianca", andata in onda Sabato 5 Marzo e che vi riproponiamo qui di seguito, è presentata così dalla redazione del programma di Rai1:

 

«"Un'occasione unica per rivivere appieno il fascino del tempo passato e scoprire i tesori che l'uomo ha saputo preservare nei secolì": l'appuntamento di Linea Bianca sui Monti Sibillini, nelle Marche.

 

Quota 2.476 metri sul livello del mare: in cima al Monte Vettore, la montagna più alta dei Monti Sibillini, con una guida alpina, intense emozioni per il nostro conduttore e Lino Zani.

 

Sentieri e strade tra i boschi, meravigliosi percorsi dove poter assaporare momenti di libertà e divertimento: nella città di Amandola, sotto i Monti Sibillini, la magia dell'esplorazione del territorio in bicicletta.

 

Un tesoro dimenticato: al confine tra Abruzzo e Marche, il fascino di Castel Trosino, delizioso borgo ricco di storia, ed una preziosa testimonianza del passato, quella della Necropoli Longobarda, scoperta nel 1893.

Un autentico gioiello di concezione barocca: ad Offida, uno tra i borghi più belli d'Italia, famoso per l'arte del merletto al tombolo e per il Carnevale, la prepotente bellezza del Teatro del Serpente Aureo, "la bomboniera" del Piceno.

 

Quando i dettagli fanno la differenza: a Venarotta, tra ricami e preziose stoffe, storia di un'eccellenza del territorio che ha saputo imporsi sul mercato internazionale.

 

Una cucina contadina basata sulla semplicità e sulla qualità delle materie prime, la passione per il proprio lavoro che si tramanda di padre in figlio da circa 200 anni: a Castignano, in un antico e caratteristico casale risalente al XVIII secolo, con la signora Carla, il calore di un'ospitalità e di un'accoglienza come quelle di una volta.

 

Una disciplina che ti permette di allenare tutto il corpo: ad Ascoli, su una parete di falesia, con i ragazzi dell'associazione sportiva "Anime Verticali", alla scoperta del mondo dell'arrampicata, sport che negli ultimi anni ha registrato, tra grandi e piccoli, una crescita esponenziale.»