Ad Ascoli non è estate senza la "corsa di San Marco"...

Il prossimo weekend, ultimo di Giugno, torna come di consueto lo spettacolo della "Coppa Paolino Teodori", giunta quest'anno alla sua 61esima edizione. La gara automobilistica - per tutti gli ascolani "la corsa di San Marco" - è una cronoscalata lungo un bellissimo percorso panoramico di circa 5 km sui colli ascolani.

Coppa Paolino Teodori 2022 - Ascoli Piceno - Hotel Pennile

Si parte dal pianoro di Colle San Marco (705 metri s.l.m.) per arrivare alla frazione di San Giacomo (1085 metri s.l.m.), appena varcato il confine con la provincia di Teramo. Il tracciato, lungo il quale sono dislocate 29 postazioni di commissari, presenta una pendenza media del 7,55% e quattro impegnativi tornanti. La gara è stata inserita nel calendario F.I.A. fin dall’edizione 2008, e ciò ha permesso di ammirare sulle curve di casa nostra molti piloti stranieri, pronti a sfidare gli assi locali e ad assicurare forti emozioni all'appassionato pubblico, che auspicabilmente vedremo tornare in gran numero quest'anno, data l'assenza - a differenza delle passate edizioni - di qualsiasi limitazione legata alla pandemia.

La manifestazione, infatti, organizzata dall'Automobile Club Ascoli Piceno, è valida per il "Campionato Italiano di Velocità in Montagna" (C.I.V.M.) e il "Trofeo Italiano di Velocità in Montagna" (T.I.V.M.), ed è soprattutto l'unica competizione italiana fregiata dell'ambito titolo F.I.A. di "Coppa Europea della Montagna - International Hill Climb Cup" (I.H.C.C.). I motori si accenderanno Venerdi 24 Giugno, con le verifiche sportive, in programma dalle ore 10:30 alle 19:00, e quelle tecniche, previste dalle ore 10:30 alle 19:30.

Coppa Paolino Teodori 2022 - Ascoli Piceno - Hotel Pennile

Le prove ufficiali si terranno invece nelle giornata seguente, Sabato 25 Giugno, con due salite a partire dalle ore 9:00, mentre il giorno di gara è quello di Domenica 26 Giugno, con il grande spettacolo della lotta contro il cronometro da parte degli oltre 200 piloti al via: la prima manche inizierà alle ore 9:00 e la seconda a seguire. La gara potrà essere seguita in diretta su Sky, al canale 228, sul digitale terrestre, al canale 402, o in streaming sulla pagina Facebook della manifestazione. Anche Radio Ascoli trasmetterà live la competizione, sulle proprie frequenze o in streaming sul proprio sito web.

È facile scommettere che il pubblico si gusterà l’ennesima sfida tra i due campioni che dominano il panorama tricolore e internazionale: il fiorentino Simone Faggioli ed il trentino Christian Merli, che come al solito hanno iniziato la propria stagione al massimo, spartendosi le vittorie assolute. Tra l'altro proprio Faggioli lo scorso anno ha stabilito il nuovo primato del tracciato di Ascoli in 2’:05”:045, durante un'emozionante gara di cui vi riproponiamo alcuni momenti qui di seguito.

Per maggiori informazioni, immagini, video etc. vi rimandiamo alla pagina Facebook della Coppa Paolino Teodori, al suo sito web, e a quello del Gruppo Sportivo Automobile Club Ascoli Piceno, organizzatore dell'evento.