Finalmente torna il Carnevale di Ascoli!

Dopo tre interminabili anni, torna per la gioia degli appassionati ascolani - e non solo - il Carnevale di Ascoli Piceno, aperto nel segno della tradizione dai festeggiamenti di Sant'Antonio Abate, lo scorso 17 Gennaio. Lo storico Carnevale, che avrà il suo cuore nella splendida cornice di Piazza del Popolo, si aprirà con il Giovedì grasso, il 16 Febbraio, quando i primi a scendere in piazza, al cospetto di “Re Carnevale”, saranno i bambini delle scuole.

Carnevale Ascoli Piceno - Hotel Pennile

Le giornate clou della Domenica e del Martedì grasso, invece, fin dalle primissime ore del pomeriggio saranno dedicate ad un concorso cittadino per gruppi mascherati, divisi in categorie in base al numero dei partecipanti e premiati da una giuria, che giudicherà l'idea più originale, i migliori costumi e l'argomento più divertente "portato in scena". Oltre ai gruppi organizzati, poi, la città si popolerà di singole persone in maschera che, con pochi mezzi e tanta inventiva, riusciranno a far vivere l'atmosfera ironica, irriverente e surreale della manifestazione. Probabilmente è proprio quello delle maschere singole il fenomeno che più caratterizza il Carnevale di Ascoli rispetto ad altri Carnevale storici italiani, e che contribuisce ad immergere tutta la città in un clima che risulta difficile da spiegare solo a parole a chi non lo ha mai vissuto.

Carnevale Ascoli - Hotel Pennile - Ascoli Piceno

Il Carnevale di Ascoli - che si ripete da secoli - coinvolge infatti l'intera comunità: tutta la città si fa teatro e i cittadini diventano attori e spettatori di scenette satiriche incentrate su fatti e personaggi della società locale, ma anche della cronaca e della politica nazionali e internazionali. Piazza del Popolo per l'occasione viene adornata di maestosi lampadari fin de siècle, mentre in molti locali si organizzano veglioni e feste in maschera, ai quali partecipano persone di tutte le età ed estrazioni sociali. Un crescendo dunque di divertimento e irriverenza, fino alla prima sera del Martedì grasso, quando tutti i festeggiamenti terminano per prepararsi al Mercoledì delle Ceneri e alla Quaresima, secondo la tradizione cristiana.

Di seguito vi riportiamo il programma completo dell'edizione 2023 del Carnevale storico di Ascoli Piceno, tratto dal sito ufficiale dell'Associazione "Il Carnevale di Ascoli" e dalla sua pagina Facebook, dove potrete trovare ulteriori approfondimenti e gallerie di bellissime immagini:

 

 

16 Febbraio

(Giovedì Grasso)

 

Ore 9:00 Piazza del Popolo
 CARNEVALE DELLE SCUOLE alla presenza di Regina Carnevale, BuonUmor Favorito e Lu Sfrigne
Ore 16:00 Piazza del Popolo
 CARNEVALE DEI BAMBINI con musica dal vivo del gruppo VHS / Disney Rock Band

18 Febbraio

(Sabato di Carnevale)

Ore 15:00 Palazzo dei Capitani
STORIE DI MASCHERE E DI CARNEVALI (Laboratorio di conoscenza ed interpretazione)
Ore 17:00 Piazza del Popolo
CARNEVALE IN PIAZZA (Riservato ai gruppi iscritti nella categoria “OB”, Omnia Bona)
Ore 17:30 Chiostro di San Francesco
LA RAVIOLATA (Da un’idea de “Lì Precise”, a cura dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”)
Ore 20:00 Circolo Cittadino
VEGLIONE DI CARNEVALE (Cena e dopocena)

 

19 Febbraio

(Domenica di Carnevale)

Ore 11:00 Piazza del Popolo
CARNEVALE DI MEZZOGIORNO (Riservato ai gruppi iscritti nella categoria “OB”, Omnia Bona)
Ore 15:00 Piazza del Popolo
CARNEVALE IN PIAZZA
Ore 20:30 Piazza del Popolo
BALLO IN PIAZZA

 

21 Febbraio

(Martedì Grasso)

Ore 15:00 Piazza del Popolo
CARNEVALE IN PIAZZA
Ore 20:30 Piazza del Popolo
BALLO IN PIAZZA (Nomination dei Gruppi Mascherati per categorie, a seguire grande festa finale con la musica di Doctor Vintage)

Sabato 25 Febbraio

Ore 16:00 Teatro Filarmonici
PREMIAZIONE del Concorso dei Gruppi Mascherati