Ad Ascoli "Si mangia bene, si spende poco", dal 2 al 4 Febbraio

Da Venerdì 2 a Domenica 4 Febbraio, si terrà in città "Si mangia bene, si spende poco", una manifestazione promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la neonata Pro Loco. Più di 40 ristoranti di Ascoli e delle zone limitrofe aderiranno all'iniziativa, proponendo per tre giorni menu tipici sia a pranzo che a cena, al prezzo fisso di 25 euro.

L'idea ha preso vita grazie all'omonimo gruppo Facebook che vanta oltre un milione di follower, fondato e gestito dall'ascolano Francesco Petrelli, ovviamente coadiuvato da numerosi moderatori. Lo scopo del gruppo - come si evince dal suo stesso nome - è quello di scambiarsi consigli su quei ristoranti che, nelle varie città d'Italia, offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nel corso del weekend, è prevista la partecipazione di oltre 1.500 visitatori desiderosi non solo di assaggiare le delizie culinarie, ma anche di esplorare le bellezze della città, grazie a visite guidate ed eventi collaterali. Tra questi, l'incontro di Venerdì alle 17:30 presso la "Libreria Rinascita" in Piazza Roma, dove l'assessore comunale all'Istruzione, Donatella Ferretti, esporrà il legame tra cibo e filosofia, partendo dal "Cantico dei Cantici" per arrivare al "Pranzo di Babette" e a "Casanova", con la partecipazione dei due chef-scrittori Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi.

 

Il gran finale sarà la premiazione dei ristoranti più apprezzati dal pubblico, prevista per Domenica 4 Febbraio, ma prima, alle 16:30, la scrittrice Franca Maroni approfondirà il ruolo del cibo nella storia presso la "Sala della Vittoria" della Pinacoteca Civica.

 

Quelli indicati fin qui, sono solo alcuni dei ristoranti che parteciperanno alla kermesse: per consultare l'elenco completo vi rimandiamo a questo link. Per poter prenotare, occorrerà contattare direttamente i ristoranti ai recapiti indicati nei vari menu.