"Ascoliva Festival", dal 10 al 20 Agosto in Piazza Arringo

"Ascoliva Festival", dal 10 al 20 Agosto 2017 in Piazza Arringo la grande kermesse dedicata all'oliva all'ascolana DOP

Dopo le numerosissime presenze dell'edizione 2016, torna "Ascoliva Festival", il festival mondiale dell'oliva ripiena all'ascolana DOP, giunto quest'anno alla quinta edizione.


leggi di più 0 Commenti

I nuovi orari estivi dei Musei Civici di Ascoli

Il complesso museale si articola in diverse sedi, nel centro storico di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica, il Forte Malatesta, la Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini",  il Museo dell'Arte Ceramica, i musei della Cartiera Papale

Con piacere, riceviamo dal Comune di Ascoli Piceno, e pubblichiamo, il nuovo orario estivo del circuito dei Musei Civici di Ascoli Piceno, in vigore dal 1 Aprile.

Il complesso museale si articola in diverse sedi, disseminate nel tessuto urbano del centro storico di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica all'interno del Palazzo Comunale, il Forte Malatesta, la Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini",  il Museo dell'Arte Ceramica, i musei della Cartiera Papale di Porta Cartara. Qui di fianco riportiamo la disposizione sulla mappa della città.


leggi di più 0 Commenti

Per i più golosi, ad Ascoli torna "Fritto Misto"

Ad Ascoli Piceno torna "Fritto Misto": la kermesse gastronomica  si svolgerà dal 22 aprile al 1 maggio, in Piazza Arringo, nel cuore del bellissimo centro storico di Ascoli

Si apre questa sera "Fritto Misto", la grande kermesse gastronomica (e non solo) dedicata alla grande tradizione italiana della frittura.

 

L'edizione 2017 è ormai la tredicesima, e come di consueto avrà luogo nello splendido scenario di Piazza Arringo, da sabato 22 aprile a domenica 1 maggio. Simpatico il motto scelto dagli organizzatori: "Come mettere tutti d'accordo? Come superare differenze geografiche e culturali? Basta sedersi a tavola, perché Il Fritto è uguale per tutti!"

 

Negli stand del PalaFritto, tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 22.30, le delegazioni di varie regioni italiane e straniere proporranno agli ospiti assaggi dei piatti più rappresentativi dei loro luoghi d'origine, tutti rigorosamente fritti.

Download
Leggi qui il programma completo!
Fritto Misto 2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.9 MB

leggi di più 0 Commenti

35 anni insieme a voi...

Croce, la moglie Silvana, e i figli Marino (a destra) e Marco, in hotel dal 2001
Croce, la moglie Silvana, e i figli Marino (a destra) e Marco, in hotel dal 2001

Il 6 Marzo del 1982 era un Sabato: quel giorno l'Hotel Pennile apriva le sue porte ai primi degli oltre 150.000 ospiti che avrebbe accolto fino ad oggi.

 

In un'area agricola alle porte del centro di Ascoli, qualche anno prima il costruttore Francesco Gasperi aveva edificato l'attuale immobile, con lo scopo di colmare la cronica carenza di strutture ricettive in città. Ad avviare l'attività furono i cugini Croce Ciucci e Fernando Siliquini, rispettivamente di 32 e 26 anni, nipoti di Francesco.


leggi di più 0 Commenti

Ascoli Piceno su Rai 1, a Linea Verde

"Linea Verde" di Rai 1 ad Ascoli Piceno

Sabato 5 Febbraio, lo storico programma di Rai Uno "Linea Verde" ha dedicato alla nostra città una bellissima puntata, incentrata sui prodotti enogastronomici tipici della nostra zona: dall'oliva tenera ascolana DOP al vino cotto, dal tartufo all'anisetta, fino al fritto misto con le celebri olive all'ascolana. Ovviamente non mancano i riferimenti al patrimonio artistico e architettonico di Ascoli, così come una gustosa visita al mercato ortofrutticolo del Chiostro di San Francesco, o meglio di "Piazza della Verdura", come dicono gli ascolani...


leggi di più 0 Commenti

Buon Natale a tutti i nostri amici!

Il nostro albero di Natale

Tanti auguri sinceri per un sereno Natale, da parte della famiglia Ciucci e dell'intero staff dell'hotel, a tutti i nostri ospiti, e ai tanti amici che salutiamo uno ad uno.

 

In questo anno particolare, un pensiero e un ringraziamento speciale vanno agli uomini e alle donne della Polizia di Stato impegnati nelle zone colpite dal terremoto, che trascorreranno le festività qui con noi: speriamo di riuscire a fargli sentire meno la mancanza di casa...

 

Il nostro Presepe

leggi di più 0 Commenti

I nuovi orari invernali dei Musei Civici di Ascoli

Una sala della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno
Una sala della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno

Con piacere, riceviamo dal Comune di Ascoli Piceno, e pubblichiamo, il nuovo orario invernale del circuito dei Musei Civici di Ascoli Piceno, in vigore dal 1 Ottobre

Il complesso museale si articola in diverse sedi, disseminate nel tessuto urbano del centro storico di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica all'interno del Palazzo Comunale, il Forte Malatesta, la Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini",  il Museo dell'Arte Ceramica, i musei della Cartiera Papale di Porta Cartara.


leggi di più 0 Commenti

Rombano i motori per la Coppa Paolino Teodori

Il 25 e 26 Giugno 2016, si svolgerà la storica Cronoscalata San Marco-San Giacomo, "Coppa Paolino Teodori"

Il prossimo weekend torna la "Coppa Paolino Teodori", giunta ormai alla sua 55esima edizione. La cronoscalata "Colle San Marco - San Giacomo", quest'anno è valida per il Campionato Europeo della Montagna, del quale rappresenta la tappa italiana, e la sesta sfida stagionale.

 

La prima edizione della cronoscalata "Ascoli - San Marco" si svolse nel 1962: inizialmente, i nastri di partenza erano nell'abitato della città di Ascoli, dove un folto pubblico si accalcava sui marciapiedi dei viali per ammirare i bolidi alla partenza.

 

Nel corso degli anni la manifestazione dovette subire varie modifiche, soprattutto per ragioni legate alla sicurezza dei piloti e del pubblico: nacque così l'idea di spostare tutto il percorso più a monte, e nel 1987 si decise di lasciare completamente l'abitato della città di Ascoli. Ultima e definitiva variante, nel 1997, fu lo spostamento della partenza sul pianoro di Colle San Marco, con arrivo a San Giacomo e disputa della gara in due manche con somma di tempi.


leggi di più 0 Commenti

"Ascoliva Festival", dal 10 al 21 Agosto in Piazza Arringo

"Ascoliva Festival", dal 10 al 21 Agosto 2016 in Piazza Arringo la grande kermesse dedicata all'oliva all'ascolana DOP

Dopo le oltre 75mila presenze dell'edizione 2015, torna "Ascoliva Festival", il festival mondiale dell'oliva ripiena all'ascolana DOP.

 

La grande kermesse, giunta alla quarta edizione, si terrà dal 10 al 21 Agosto, come di consueto nella suggestiva cornice di Piazza Arringo, dove sorgerà il "Villaggio dell'oliva" che ospiterà i migliori produttori locali di olive all'ascolana.


leggi di più 0 Commenti

Il programma completo della Quintana 2016, con un ricco antipasto...

Si terranno sabato 9 Luglio e domenica 7 Agosto le due giostre dell'edizione 2016 della Quintana di Ascoli Piceno. La prima in notturna, mentre la seconda, come da tradizione e in onore del patrono della città Sant'Emidio, nel caldo del pomeriggio.

 

Ma il torneo cavalleresco, preceduto dall'imponente corteo di oltre mille figuranti che si snoda attraverso il centro storico, è solo l'apice del lungo "periodo quintanaro" che appassiona gli ascolani e affascina i tanti visitatori; molto suggestivi sono anche l'"Offerta dei Ceri", in cui i cavalieri ricevono dal Vescovo la benedizione solenne e rinnovano la loro devozione a Sant'Emidio, e le gare degli sbandieratori e degli arcieri, vere e proprie sfide sportive di destrezza e grazia.

Download
Consulta qui il programma della Quintana 2016!
Programma Quintana 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 14.4 KB

leggi di più 0 Commenti

L'olio è ben caldo: al via "Fritto Misto"

Ad Ascoli Piceno torna "Fritto Misto": la kermesse gastronomica  si svolgerà dal 22 aprile al 1 maggio, in Piazza Arringo, nel cuore del bellissimo centro storico di Ascoli

Mancano ormai pochissimi giorni all'apertura di "Fritto Misto", la grande kermesse gastronomica (e non solo) dedicata alla grande tradizione italiana della frittura, di cui abbiamo già parlato in un nostro post precedente.

 

L'edizione 2016, ormai la dodicesima, si terrà come di consueto nello splendido scenario di Piazza Arringo, da venerdì 22 aprile a domenica 1 maggio, nel segno del simpatico motto "In amore vince chi frigge!".

 

Negli stand del PalaFritto, tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 22.30, le delegazioni di varie regioni italiane e straniere proporranno agli ospiti assaggi dei piatti più rappresentativi dei loro luoghi d'origine, tutti rigorosamente fritti

Download
Leggi qui il programma completo!
Fritto Misto 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.8 MB

leggi di più 0 Commenti

La colazione di Pasqua (...e Pasquetta)

La colazione di Pasqua e Pasquetta servita ai nostri ospiti, con - in particolare - la pizza di formaggio e i "piconi", tipicamente ascolani
(clicca per ingrandire)

Ieri mattina, giorno di Pasqua, e questa mattina di Pasquetta, abbiamo pensato di servire ai nostri ospiti la tipica colazione di Pasqua ascolana.

 

Si tratta di una tradizione molto sentita nelle Marche, che - da un punto di vista religioso - vuole rappresentare la fine della Quaresima e l'interruzione del digiuno, e la celebrazione del ritorno alla vita nel giorno della Resurrezione.

 


leggi di più 0 Commenti

Il nuovo orario dei Musei Civici di Ascoli

Il nuovo orario del circuito dei Musei Civici di Ascoli Piceno, in vigore dal 21 Marzo 2016.
(clicca per ingrandire)

Con piacere, riceviamo dal Comune di Ascoli Piceno, e pubblichiamo, il nuovo orario del circuito dei Musei Civici di Ascoli Piceno, in vigore dal 21 Marzo 2016.

 

Cogliamo l'occasione per ricordare che, presso la Pinacoteca Civica di Piazza Arringo,  è in corso di svolgimento l'importante mostra "San Francesco nell'Arte. Da Cimabue a Caravaggio", che rimarrà aperta fino al 30 Giugno. Ulteriori informazioni sono reperibili in un nostro post precedente.

 

Il complesso museale si articola in diverse sedi, disseminate nel tessuto urbano del centro storico di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica all'interno del Palazzo Comunale, il Forte Malatesta, la Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini",  il Museo dell'Arte Ceramica, i musei della Cartiera Papale di Porta Cartara.


leggi di più 0 Commenti

Giornate FAI di Primavera, 19 e 20 Marzo

Foto del chiostro del complesso della Santissima Annunziata (Ascoli Piceno), uno dei luighi aperti in occasione della 24esima edizione delle Giornate FAI di Primavera, il 19 e 20 Marzo 2016
Il chiostro del complesso della Santissima Annunziata

Tornano in 380 città italiane le Giornate FAI di Primavera, la storica manifestazione del FAI - Fondo Ambiente Italiano. Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali, e insieme un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico.

 

Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 900 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le regioni italiane, grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI.


leggi di più 0 Commenti

Si apre la grande mostra "Francesco nell'arte: da Cimabue a Caravaggio"

Sabato 12 Marzo, alle ore 17 presso il Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, si terrà l'inaugurazione dell'importante mostra pittorica "Francesco nell'arte: da Cimabue a Caravaggio".

Domani, sabato 12 Marzo, alle ore 17 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo, si terrà l'inaugurazione dell'importante mostra pittorica "Francesco nell'arte: da Cimabue a Caravaggio".

 

L’esposizione intende valorizzare e celebrare San Francesco d’Assisi, in occasione dell’ottavo centenario del suo passaggio ad Ascoli Piceno. Grazie ai molti prestiti richiesti ai maggiori musei italiani, saranno numerose le opere di importanti artisti italiani e stranieri (tra i quali spiccano Tiziano, Caravaggio, Cola dell’Amatrice, Cimabue, e Guercino) che sarà possibile ammirare, in un percorso che porta dal Medioevo alla Controriforma.

 

L’evento è anche legato strettamente al tessuto architettonico della città di Ascoli, attraverso un itinerario destinato alla visita dei luoghi francescani, che comprende la chiesa e il complesso monumentale di San Francesco, e le chiese di Santa Maria delle Donne, dell’Annunziata, dei santi Pietro e Paolo e di San Gregorio.


leggi di più 0 Commenti

Gli eventi di Marzo nei Musei Civici

Gli eventi di Marzo del circuito dei Musei Civici di Ascoli Piceno, composto dalla Pinacoteca Civica, la Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini",  il Museo dell'Arte Ceramica, la Cartiera Papale

Con piacere, riceviamo dal Comune di Ascoli Piceno, e pubblichiamo, il programma degli eventi che si terranno - nel mese di Marzo - nei vari spazi del circuito dei Musei Civici di Ascoli Piceno.

Tra tutti, spicca l'inaugurazione, sabato 19 Marzo nelle stanze della Pinacoteca Civica, dell'importante mostra "San Francesco nell'Arte. Da Cimabue a Caravaggio", che si svolgerà fino al 30 Giugno.

Il complesso museale si articola in diverse sedi, disseminate nel tessuto urbano del centro storico di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica all'interno del Palazzo Comunale, il Forte Malatesta, la Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini",  il Museo dell'Arte Ceramica, i musei della Cartiera Papale di Porta Cartara.


leggi di più 0 Commenti

Gli eventi di Febbraio nei Musei Civici

Gli eventi di Febbraio del circuito dei Musei Civici di Ascoli Piceno, composto dalla Pinacoteca Civica, la Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini",  il Museo dell'Arte Ceramica, la Cartiera Papale

Con piacere, riceviamo dal Comune di Ascoli Piceno, e pubblichiamo, il programma degli eventi che si terranno nei vari spazi del circuito dei Musei Civici di Ascoli Piceno.

Il complesso museale si articola in diverse sedi, disseminate nel tessuto urbano del centro storico di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica all'interno del Palazzo Comunale, il Forte Malatesta, la Galleria d'Arte Contemporanea "O. Licini",  il Museo dell'Arte Ceramica, i musei della Cartiera Papale di Porta Cartara.


leggi di più 0 Commenti

Al via il Carnevale ascolano

Si apre con il Giovedì Grasso il tradizionale Carnevale storico di Ascoli Piceno, che avrà il suo cuore nella splendida cornice di Piazza del Popolo

Con il Giovedì grasso si è aperto lo storico Carnevale di Ascoli Piceno, che avrà il suo cuore nella splendida cornice di Piazza del Popolo. Come da tradizione i primi a scendere in piazza, al cospetto di “Re Carnevale”, sono stati i bambini delle scuole.


leggi di più 0 Commenti

Torna "Fritto Misto", dal 22/4 al 1/5

Ad Ascoli Piceno torna "Fritto Misto": la kermesse gastronomica  si svolgerà dal 22 aprile al 1 maggio, in Piazza Arringo, nel cuore del bellissimo centro storico di Ascoli

Con largo anticipo gli organizzatori hanno comunicato le date del consueto appuntamento primaverile con "Fritto Misto", la grande kermesse gastronomica (e non solo) dedicata alla grande tradizione italiana della frittura.


leggi di più 0 Commenti

Il giuramento dei volontari alla Clementi

Il giuramento di 420 volontari alla caserma Clementi di Ascoli Piceno

Venerdì 22 gennaio 420 volontari hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana, nel corso di una suggestiva ed emozionante cerimonia che si è svolta presso la caserma “Emidio Clementi” di Ascoli Piceno, sede del 235° Reggimento "Piceno".


leggi di più 0 Commenti

Gennaio, tempo di riconoscimenti...

Nell'ultima settimana, in hotel sono arrivate due graditissime comunicazioni, che confermano il buon lavoro svolto da tutto il nostro staff nell'anno appena trascorso.

Booking.com, infatti, che rappresenta di gran lunga il portale più utilizzato dai viaggiatori per prenotare online, ha certificato per il nostro albergo una media di 8/10 nelle recensioni lasciate dagli ospiti che hanno soggiornato da noi nel 2015.


leggi di più 0 Commenti

Coppa Italia giovanile di Tiro con l'Arco

L'Hotel Pennile di Ascoli Piceno è orgoglioso di ospitare la delegazione della Federazione Italiana di Tiro con l'Arco, in occasione della Coppa Italia giovanile in programma il 5 e il 6 Novembre

Il 5 e il 6 novembre si svolgerà, presso il palazzetto "E. Galosi" di Monterocco (Ascoli Piceno), la XIII edizione della Coppa Italia giovanile di Tiro con l'Arco, che vedrà la partecipazione di numerose società provenienti da tutta Italia.

 

Il nostro hotel è lieto di ospitare la delegazione della Federazione, composta - tra gli altri - dal Presidente, alcuni Dirigenti, e gli arbitri di gara.

 

L'ingresso alle gare è gratutito, mentre per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito della società ascolana "Compagnia Arcieri Piceni", organizzatrice dell'evento.

leggi di più 0 Commenti