Le nostre misure (aggiornate) per il contrasto dell'emergenza Covid-19

Il peggio sembrerebbe alle spalle, e da più parti si intravvedono segnali positivi, grazie soprattutto alla massiccia campagna di vaccinazione. Ma ciò non toglie che l’emergenza dovuta alla pandemia non è terminata, quindi non è il momento di abbassare la guardia, ed è nostra responsabilità quella di seguire scrupolosamente tutte le prescrizioni emanate dalle Autorità competenti, per garantire ai nostri collaboratori un ambiente di lavoro sicuro, e ai nostri ospiti un soggiorno sereno e al riparo da qualsiasi rischio per la salute.

 

Abbiamo quindi il dovere e il piacere di far conoscere le principali misure che abbiamo adottato al fine di mitigare il rischio di contagio. Si tratta di procedure e accorgimenti che abbiamo iniziato ad implementare fin dalle prime settimane della pandemia, e che nel tempo abbiamo raccolto – per trasparenza – in un unico documento, aggiornato di recente per illustrare le novità (normative e non) che si sono susseguite nel tempo.

Registro delle Azioni Covid19 - Hotel Pennile - Ascoli Piceno
Download
Registro delle Azioni
Hotel Pennile.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.0 MB

Si tratta principalmente di uno strumento di autocontrollo, la cui base normativa è costituita dai protocolli relativi alle strutture ricettive stilati dalla Regione Marche; dalle linee guida della Conferenza delle regioni e delle province autonome; dai protocolli siglati dalle parti sociali riguardo gli ambienti di lavoro e dai rapporti dell'Istituto Superiore di Sanità.

Accoglienza Sicura - Hotel Pennile - Ascoli Piceno

L’altra fonte a cui è stato ampiamente attinto è il protocollo “Accoglienza Sicura”, nelle sue due edizioni pubblicate nei mesi di Aprile 2020 e Aprile 2021. Elaborato da un’apposita task force messa in piedi da Federalberghi, a cui noi aderiamo, il protocollo è adottato anche da Confindustria Alberghi e Assohotel, le altre principali associazioni di categoria del nostro settore.

Rispetto delle distanze interpersonali, igiene accurata delle mani, uso della mascherina: ecco le uniche accortezze che si chiedono agli ospiti, che ormai dovrebbero anche esservi abituati. Difficile pensare che bastino a rovinare una vacanza o un viaggio di lavoro. A mettere a disposizione degli ospiti prodotti disinfettanti, a predisporre l'adeguata informazione, ad organizzare i pasti in maniera da non creare assembramenti, a sanificare con prodotti specifici le stanze e le aree comuni... ci pensiamo noi!